Trentino, il Teroldego Rotaliano in mostra a settembre

Come ogni anno, al termine dell’estate e in concomitanza con i primi fermenti della vendemmia, la cittadina di Mezzocorona, a nord della città di Trento, ospita il Settembre Rotaliano. Una tre giorni, che quest’anno avrà luogo da venerdì 1 a domenica 3 settembre, organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona per celebrare il Teroldego Rotaliano, il vitigno più rappresentativo del territorio.

L’evento si svilupperà tra Palazzo Conti Martini, prestigiosa e suggestiva location situata nel centro del borgo, accessibile al pubblico solo nelle grandi occasioni, e le vie limitrofe.

In particolare, il palazzo ospiterà la XXVII edizione della mostra “Alla scoperta del Teroldego”, dove verranno proposte in modalità wine bar e self tasting le etichette di Teroldego Rotaliano DOC e di grappa di Teroldego delle cantine e distillerie partecipanti. Inoltre – novità 2017 – aprirà agli enoappassionati una delle sue prestigiose sale per un incontro di approfondimento curato da ONAV-sezione di Trento.

Le vie del centro saranno invece dedicate alla parte più “pop” della manifestazione: verranno allestiti diversi tipi di corner gastronomici con le più svariate proposte culinarie, sempre e comunque abbinate al Teroldego Rotaliano DOC delle diverse cantine partecipanti all’evento e si susseguiranno intrattenimenti musicali di ogni genere e iniziative studiate ad hoc per i più piccoli. Spazio anche a sport, arte e cultura.

Le celebrazioni per il Teroldego Rotaliano proseguiranno poi durante tutto il mese di settembre, sia a Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino che, dal giovedì al sabato, affiancherà alla tradizionale offerta degustazioni dedicate alle etichette presenti alla manifestazione, sia su tutto il territorio attraverso la manifestazione “A tutto Teroldego“, a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantina e nei vigneti orientate a conoscere il principe dei vini trentini. Info su tastetrentino.it/atuttoteroldego


settembre-rotaliano_archivio-proloco-mezzocorona_brindisi_ph-francesco-p
Profilo manifestazione
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito del coordinamento della manifestazioni enologiche provinciali, e grazie al fondamentale aiuto di oltre 500 volontari e il sostegno di istituzioni e sponsor del territorio.
www.settembrerotaliano.it

Profilo Teroldego Rotaliano
Il Teroldego Rotaliano è un vino autoctono che cresce nel cuore della Piana Rotaliana, fazzoletto di terra a nord di Trento che si estende per 450 ettari tra Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige. Si tratta di un vino potente dalla classe inconfondibile, definito da sempre il “principe dei vini trentini”. Dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, d’intensità diversa a seconda della maturazione del vino, presenta un profumo molto fruttato che richiama frutti di bosco molto maturi come la mora, il mirtillo e il lampone. Il gusto è fine quanto possente, leggermente tannico, minerale e vivace, il sapore è asciutto, sapido e con un perfetto equilibrio tra piacevolezza e concentrazione.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2017 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM