Mille visitatori a Riva di Tures in Valle Aurina per la prima edizione del W.E.S.T

Primo contest del campionato europeo di barbecue. Inglese la squadra vincitrice. Raccolti fondi per la Onlus Debra contro la epidermiosi bollosa infantile.

Spettacolare l’atmosfera che ha caratterizzato lo scorso weekend la prima edizione del W.E.S.T, il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest, prima tappa del campionato europeo di barbecue tenutasi a Riva di Tures in valle Aurina – Bolzano. Grande coinvolgimento e partecipazione nella tre giorni no-stop di gara a squadre per nominare il primo sfidante ad ottobre al titolo di campione europeo.

Neve, freddo, temperature sotto zero non hanno smorzato l’entusiasmo delle 24 squadre partecipanti provenienti da 8 diversi Paesi. Oltre 90 i barbecue con carbone accesi ininterrottamente dal venerdì alla domenica per vincere nelle quattro specialità previste dal format: pollo, ribs, spalla di maiale, brisket e, piatto extra, una specialità locale di patate e formaggio. Uno solo il Grand Champion selezionato dai 25 giudici internazionali: la squadra inglese Miss Piggy’s.

Di MiG, un trio altotesino di esperti di barbecue, l’ideazione e la gestione di un evento che ha saputo coinvolgere le organizzazioni dell’intera Valle – l’associazione turistica di Campo Tures in primis – in una gara senza precedenti con decine di appuntamenti paralleli e un migliaio di visitatori incuranti del meteo. Weber-Stephen, la multinazionale americana leader mondiale del barbecue, lo sponsor tecnico con i barbecue Smokey Mountain  57 cm e 47 cm, il One Touch Premium e il Master Touch 57 cm.

Un incredibile risultato anche quanto raccolto tra le postazioni di gara a favore di Debra Sudtirol, la Onlus altotesina che si batte contro la epidermiosi bollosa infantile. I milleottocento euro sono il simbolo della partecipazione emotiva degli ospiti del W.E.S.T ad una causa che si prodiga per alleviare i dolori e migliorare la vita dei “bambini farfalla”

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM