Piccoli esploratori a Pic-Nic. Il sabato è in famiglia con La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Imparare a conoscere e ad apprezzare i prodotti tipici del territorio sin da piccoli, in un contesto ludico-informativo in Trentino è realtà, grazie alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che anche quest’anno ha voluto dedicare un progetto alle famiglie, con un occhio di riguardo proprio per i bambini.

Si chiama Piccoli esploratori a pic-nic e raccoglie l’eredità di Piccoli principi e principesse a pic-nic, iniziativa pilota, molto apprezzata, organizzata lo scorso anno. Tre pomeriggi, il secondo sabato dei mesi estivi, che prevedono una visita esperienziale ad un museo o ecomuseo, una speciale merenda 100% trentina e, infine, un laboratorio didattico a misura di bambino.

Si parte sabato 8 luglio a San Michele all’Adige, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, uno dei più significativi musei italiani dedicati alle tradizioni popolari, alla scoperta del sistema agro-silvo-pastorale della montagna trentina; si prosegue sabato 12 agosto, presso l’Ecomuseo della Valle del Chiese – Sentiero di Rio Caino, museo all’aperto dedicato ai lavori artigianali fra storia ed eresie e si conclude sabato 9 settembre presso l’Ecomuseo dell’Argentario a Martignano di Trento, caratterizzato da una fitta rete di sentieri e di luoghi da esplorare.

Piccoli esploratori a pic-nic

Al termine di ogni visita, si potrà partecipare ad un goloso pic-nic tutto trentino: ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno – che una volta svuotata potrà trasformarsi in un  piccolo tavolino – contenente, per ogni componente, un panino con salumi e formaggi del territorio, una mela, uno yogurt, una proposta dolce e, solo per i bimbi, una sorpresa a cura di Naturgiocando.

Conclusa la merenda, sarà il momento del laboratorio. A San Michele all’Adige è in programma “Sulla terra con i sensi” dove verranno stimolati i sensi per scoprire odori, forme e colori delle colture tradizionali trentine e, infine, si realizzerà un mosaico con l’utilizzo di diverse varietà di cereali e legumi; in Valle del Chiese, un’escursione nel parco del Rio Caino alla ricerca dei tesori della natura, seguita da un laboratorio manuale; e, infine, presso l’Ecomuseo dell’Argentario, un laboratorio dedicato alla lavorazione del cuoio per creare la propria saccoccia di pelle preistorica.

Gli eventi si terranno dalle 15.00 alle 18.00 ed hanno un costo di 12 euro per gli adulti e di 8 per i bambini fino ai 10 anni. I posti sono limitati. Info e prenotazioni chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione su tastetrentino.it/piccoliapicnic

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM